Roberto Benigni interpreta la Divina Commedia in "Tutto Dante".

“Tutto Dante”: l’attore interpreta il primo Canto della Divina Commedia

Roberto Benigni fa divertire quasi tutti con i suoi spettacoli divertenti, ma la cosa più bella dell’attore toscano sta nell’interpretazione. Vi ricordate quando nel 2013 ha dato vita a “Tutto Dante” in piazza Santa Croce a Firenze? Lo abbiamo appreso grazie ai siti internet ToscanagoTeladoiofirenze.

Ecco, allora, il video dell’interpretazione del primo Canto di Dante (Video di Giorgio Portelli).

Cos’è “Tutto Dante”?

L’attore è stato Roberto, ma c’è stata anche una piazza tra le più belle del capoluogo toscano. E poi ci sono stati Dante e l’interpretazione della Divina Commedia in ben dodici serate. Benigni è tornato dopo il grande successo del 2012 che ha portato 70 mila persone a seguirlo, ovvero 6 mila al giorno.

Le date

Ma quali sono state le date dello spettacolo? Dal 20 luglio al 6 agosto. Il cammino dell’attore si è concluso con gli ultimi dodici canti dell’Inferno dantesco. In quei giorni si sono riaccesi i riflettori sulla statua del poeta e sulla Basilica di Santa Croce.

I dettagli

Il primo giorno sono stati interpretati gli ipocriti del ventitreesimo canto fino al trentaquattresimo canto con la sua famosa frase: “e quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Ma l’attore ha dovuto abbassare un po’ la voce perché lo splendido posto allestito per lo spettacolo è stato oggetto di polemiche per l’eccessivo rumore provocato da show e concerti: infatti, non è stato sfiorato il limite dei 73 decibel.

Il bellissimo viaggio di Benigni con Dante e Virgilio ha avuto inizio a giugno del 2006 in Grecia nel teatro di Patrasso. Qui, ha recitato benissimo il canto di Ulisse, il ventiseiesimo dell’Inferno.

Poi, c’è stato anche il secondo passo dello spettacolo sempre nel 2006 a Firenze, dove sono state ospitate tredici serate.

Da chi è stato prodotto lo spettacolo? Ebbene, la produzione di “Tutto Dante” 2013 è merito della Melampo Cinematografica. Lucio Presta è l’organizzatore e Arcobaleno Tre è il produttore esecutivo.

“Tutto Dante” è stato uno spettacolo molto interessante! O no? Cosa ne pensate?

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *